Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Donald Antrim

Donald Antrim Sarasota, Florida (USA)
16 settembre 1958




I libri che ho letto:

Il verificazionista
(The verificationist - 2000)
Ammetto di essere un pò in difficoltà nel recensire "Il verificazionista" di Donald Antrim perchè non si tratta di un romanzo convenzionale, anzi, non sono nemmeno sicuro che si tratti di un romanzo.
L'intero libro narra un delirio vagamente onirico che il protagonista (e voce narrante) sperimenta in una singola occasione, dalla durata temporale indefinita. E' probabile che dall'inizio alla fine della narrazione trascorrano soltanto pochi minuti e che nessuna azione "reale" venga compiuta, se accettiamo la tesi per cui tutti gli accadimenti narrati fanno parte di una fantasia del protagonista, una esperienza extracorporea come quella che talvolta sperimenta chi è sedato o sottoposto ad un intervento.
A complicare l'esperienza di lettura c'è anche lo stile dell'autore, innegabilmente pesante e dispersivo. I lunghi periodi utilizzati da Antrim sono spesso e volentieri interrotti da incisi anche più lunghi, che costringono il lettore a estenuanti maratone concettuali prima di giungere alla conclusione di una singola frase.
Nonostante l'accoglienza favorevole da parte della critica sono convinto che difficilmente il "lettore medio" potrà trovare gratificazione da questo singolare libro. Naturalmente questa è solo la mia opinione.


© 2018 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori