Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti


Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Allan C. Weisbecker

Allan C. Weisbecker New York City, New York (USA)
data nascita?





I libri che ho letto:

Cosmic Bandidos
(Cosmic Banditos - 1986)
Acquistato da me "a scatola chiusa" (poichè non avevo ancora sentito parlare di Weisbecker) questo "Cosmic bandidos" si è rivelato una piacevole sorpresa, ovvero un romanzo decisamente brillante che mi ha strappato più di una risata.
Lo stile di Weisbecker è brioso e la trama della storia è decisamente originale con sprazzi di assoluta genialità. Facendo le debite proporzioni, la lettura di questo libro mi ha rammentato lo stile "gonzo" del mio autore preferito, Hunter S. Thompson, e non escluderei una influenza diretta del mitico giornalista scomparso sull'autore di questo libro, soprattutto nelle situazioni più allucinate che vi si possono ritrovare.
I concetti di fisica avanzata che costituiscono da pretesto all'innesco della trama, pur essendo solamente accennati, trovano una collocazione assolutamente coerente nei ragionamenti del protagonista e sospetto che siano frutto di una certa competenza specifica oltre che di passione per la materia. Ma non spaventatevi, "Cosmic bandidos" non è affatto un libro per pochi ed è perfettamente apprezzabile anche da chi non sa nulla di fisica. La prosa è accessibile e scorrevole e la narrazione frizzante invoglia a proseguire nella lettura fino alla conclusione.
Ciò non toglie che questo divertente romanzo possa comunque rivelarsi propedeutico all'apprendimento dei concetti di fisica che il lettore più curioso andrà senz'altro ad approfondire con i tanti mezzi tecnologici oggi disponibili. Sospetto inoltre che "Cosmic bandidos" possa rivelarsi particolarmente gustoso per coloro che invece hanno già una conoscenza approfondita della fisica moderna a causa delle paradossali applicazioni che Weisbecker fa dei precetti della materia. Insomma, questo libro può rivelarsi un ottimo regalo se avete un professore, un ricercatore o uno studente di fisica in famiglia. Per tutti gli altri è comunque una lettura spassosa capace di regalare qualche ora di svago.

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori