Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
New Orleans, Louisiana (USA)
30 settembre 1924
Los Angeles, California (USA)
25 agosto 1984
I libri che ho letto:
A sangue freddo
(Cold Blood - 1966)
Ispirato a una tragica vicenda criminale avvenuta nel cuore dell'America rurale, "A sangue freddo" è una corposa inchiesta giornalistica sotto forma di romanzo cui l'autore Truman Capote si dedicò per un lungo periodo con tale dedizione da dichiarare, in seguito, che gli avesse cambiato la vita. Lo stile di Capote si adatta, per l'occasione, ad una impostazione cronachistica che rende l'opera godibile da un vasto pubblico e in cui si fatica a riconoscere la prosa, più elaborata ma più criptica, di altri lavori dello stesso autore ("L'arpa d'erba", ad esempio).
Partendo da una sanguinosa vicenda di cronaca il libro costituisce un interessante spaccato della società americana degli anni '60 e può, in tal senso, interessare anche chi è semplicemente affascinato dalla narrativa a stelle e strisce ma non necessariamente un estimatore di storie criminali.
Personalmente ho apprezzato di più altri "romanzi verità" basati su fatti criminosi, in particolare quelli redatti da autori con un passato di esperienza diretta nella malavita, ma ritengo "A sangue freddo" un libro interessante.
L'Arpa d'Erba
(The Grass Harp - 1951)
*recensione non ancora pubblicata*
La forma delle cose
(The Complete Stories of Truman Capote - 2004)
*recensione non ancora pubblicata*