Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Raymond Carver

Raymond Carver Clatskanie, Oregon (USA)
25 maggio 1938

Port Angeles, Washington (USA)
2 agosto 1988




I libri che ho letto:

Vuoi star zitta per favore?
(Will You Please Be Quiet, Please? - 1976)
Probabilmente non sono ancora un lettore abbastanza "maturo" per apprezzare gli autori più originali ma non sono riuscito ad apprezzare questa raccolta di racconti di Raymond Carver, al punto da averne abbandonato la lettura prima della conclusione.
Capisco che certi "canoni" letterari non vadano più necessariamente rispettati, ma la totale assenza di una trama o, al limite, di un qualche tipo di "messaggio" nei racconti raccolti in questo "Vuoi star zitta per favore?" mi ha lasciato quantomeno perplesso. Carver inizia a descrivere una situazione, un luogo, dei personaggi, e poi, quando si stufa, smette, terminando arbitrariamente il racconto in un momento casuale della narrazione (o almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato).
Una delle difficoltà più grandi per uno scrittore è costituita dalla genesi di una storia e della sua struttura narrativa. Se bastasse solamente la proprietà di linguaggio e la capacità di scrivere frasi virtuose, in tanti farebbero gli scrittori.

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori