Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Winchester, Virginia (USA)
7 dicembre 1873
New York, New York (USA)
24 aprile 1947
I libri che ho letto:
Uno dei nostri
(One of Ours - 1922)
Per pura coincidenza, ho letto questo romanzo di Willa Cather nell'anno del suo centenario. Spesso si è portati a credere che un romanzo "vecchio" di 100 anni sia obsoleto nel linguaggio e nei contenuti e che non possa incontrare il gradimento dei lettori odierni, ma io invece trovo particolarmente gradevole e coinvolgente la prosa di un tempo, rispetto a quella generalmente più sciatta e meno curata dei romanzi moderni.
"Uno dei nostri" ci regala un affresco affascinante del secolo scorso, dapprima immergendoci nella vita rurale delle fattorie del Nebraska, e poi guidandoci negli orrori della prima guerra mondiale. Il filo conduttore è il protagonista, uno di quei ragazzoni americani forse un po' zotici, ma dai saldi principi morali, che vennero a rischiare la vita oltreoceano animati da genuina generosità, a prescindere dagli interessi particolari delle potenze in campo.
"Uno dei nostri" è un bellissimo romanzo, affascinante e coinvolgente, non a caso vincitore del prestigioso premio Pulitzer per la narrativa nel 1923.