Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Chicago, Illinois (USA)
23 luglio 1888
La Jolla, California (USA)
26 marzo 1959
I libri che ho letto:
La sorellina
(The little sister - 1949)
Pubblicato nel 1949 "La sorellina" è il quinto romanzo di Chandler con protagonista il detective privato Philip Marlowe, fortunatissima creazione dell'autore che è diventato il portabandiera dell'intero genere hard-boiled (sebbene il Sam Spade di Dashiell Hammett sia stato creato prima).
Narrato in prima persona dalla voce cinica e tagliente (e talvolta politicamente scorretta) del celebre investigatore privato, nel romanzo riecheggiano forti le atmosfere tipiche degli anni '40 americani e vi si ritrovano tutti gli elementi caratteristici della letteratura hardboiled. I dialoghi sono incalzanti, brillanti e spesso brutali, mentre la penna di Chandler ci regala una moltitudine di similitudini pittoresche ed irriverenti.
La storia è, come vuole la tradizione del genere, decisamente ingarbugliata e ricca di colpi di scena somministrati senza preavviso dall'autore. La narrazione è densa di eventi dei quali però si fatica a tenere il passo, in quanto il protagonista non svela al lettore l'intento delle sue numerose mosse, e quest'ultimo si trova così un pò a subire lo sviluppo della trama, quasi fosse un giro di giostra, vorticoso ed inarrestabile fino al suo compimento.
Personalmente ho particolarmente apprezzato l'impatto iniziale con lo stile, ormai celebre, di Raymond Chandler, per poi però vedere gradualmente smorzarsi il mio entusiasmo con il procedere della lettura ed il progressivo ingarbugliarsi della trama.