Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Minneapolis, Minnesota (USA)
21 settembre 1957
I libri che ho letto:
I cancelli dell'Eden
(The gates of Eden - 1998)
Forse non tutti sanno che uno dei due fratelli Coen, acclamati registi americani che hanno dato vita a pellicole come "Il grande Lebowski" o "A Serious Man", è anche uno scrittore di racconti. Prima di acquistare "I cancelli dell'Eden" di Ethan Coen io non lo sapevo, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei racconti raccolti in questo libro.
Le storie narrate dal più giovane dei fratelli registi sono decisamente brillanti ed originali e divertono il lettore con situazioni paradossali che restano però sempre credibili. In esse, figure classiche dell'immaginario popolare come pugili, detectives privati o malavitosi vengono parodiati con una verve comica fuori del comune. I dialoghi tra i protagonisti sono sorprendenti ed esilaranti e rapiscono la fantasia del lettore che non fatica ad immaginarsi le scene proposte, proprio come in un film.
"I cancelli dell'Eden" è la miglior raccolta di racconti che ho letto negli ultimi anni e non fatico a consigliarla a chiunque voglia concedersi una lettura divertente ma mai banale. Spero davvero che Ethan Coen ci regali in futuro nuovi racconti o magari un romanzo.