Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Philadelphia, Pennsylvania (USA)
18 aprile 1864
New York, New York (USA)
11 aprile 1916
I libri che ho letto:
Gallegher: una storia di giornale
(Gallegher and other stories - 1891)
Ho incontrato il nome di Richard Harding Davis più volte nelle mie tante letture americane e la curiosità mi ha spinto a cercare qualche sua opera tradotta in italiano, riuscendo a rintracciare solo questo libricino contenente un singolo racconto lungo meno di 50 pagine, pubblicato probabilmente con finalità didattiche, visto che è presente il testo in inglese a fronte con tanto di note linguistiche.
Pubblicato nel 1891 "Gallegher" accusa inevitabilmente il peso degli anni trascorsi risultando decisamente banale e un pò infantile al lettore moderno, anche in virtù del fatto che era stato probabilmente composto per un pubblico giovanissimo, come molte delle prime prove narrative dell'autore.
Non credo che questo minuscolo volume valga il prezzo d'acquisto e suggerisco di cercare di reperire qualche raccolta contenente almeno più racconti, se proprio ci si vuole avvicinare all'opera di Davis.
Questa edizione, tra l'altro, è ulteriormente sciupata da una introduzione che riassume l'intero racconto in sole due pagine e che pertanto sconsiglio di leggere. Proprio per questo motivo ho ormai imparato da tempo a non leggere mai prefazioni, introduzioni o prologhi, nemmeno quelli dello stesso autore del libro che sto per leggere.