Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Joseph F. Dinneen
1897
1964
I libri che ho letto:
Underworld U.S.A.
(Underworld U.S.A. - 1956)
"Underworld USA" di Joseph Dinneen è un romanzo-inchiesta sulla criminalità americana, un genere che ha conosciuto grande popolarità a metà del ventesimo secolo e di cui è facile trovare esempi rappresentativi ad opera di autori più noti (Truman Capote, Edward Bunker, Caryl Chessman, Iceberg Slim). Forse la critica più pertinente che mi viene da muovere al romanzo di Dinneen è proprio quella di non raggiungere, a mio personale parere, l'efficacia dei lavori dei suoi colleghi: la storia è interessante e generalmente scorrevole, ma risulta un pò noiosa in alcuni capitoli. Va tenuto presente che "Underworld USA" è il risultato di una vera inchiesta giornalistica apparsa originalmente a puntate sul Saturday Evening Post, il che può giustificare il taglio cronachistico: Joseph Dinneen era infatti un autentico giornalista d'assalto, figura romantica cui la cinematografia americana ha spesso tributato gli onori dei riflettori. Quello che rende più interessante questo libro è proprio la consapevolezza del lavoro di documentazione e ricerca che vi si cela dietro ed il fascino dell'autore, purtroppo ormai quasi dimenticato, che in molti passaggi del romanzo sottintende di conoscere molte più cose di quante non sia conveniente pubblicare.
In definitiva, se siete affascinati dalle crime stories ed avete già letto i capisaldi del genere, "Underworld USA" può risultare sicuramente godibile, ma se vi state avvicinando al genere vi consiglio di leggere prima gli autori sopra citati (Bunker, in particolare).