Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Dublino (IRL)
8 maggio 1958
I libri che ho letto:
Una faccia già vista
(Oh, play that thing! - 2004)
Affascinante storia di un fuggiasco irlandese che approda in America negli anni '20 del ventesimo secolo, insieme ai milioni di immigrati che dal centro di accoglienza di Ellis Island partivano in tutte le direzioni nella terra delle opportunità in cerca di una nuova vita. Sulle spalle di Henry Smart grava però l'ombra del suo passato che lo costringe a spostarsi ogni volta che tema di essere riconosciuto.
La storia narrata da Roddy Doyle è rocambolesca ed intrigante ma ho trovato un pò faticoso seguire il suo stile, spesso criptico, e la narrazione che fa largo uso di salti cronologici e flashback. Una lettura che ho trovato comunque gradevole e che posso senz'altro consigliare agli appassionati del romanzo biografico americano, oltre che agli estimatori del Blues e del Jazz (c'è una lunga parte del romanzo che annovera il grande Louis Armstrong tra i protagonisti della storia).