Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti


Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


John Dunning

John Dunning New York, New York (USA)
9 gennaio 1942





I libri che ho letto:

Il detective che ama i libri
(Booked to Die - 1992)
Ambientato nella Denver degli anni '80, "Il detective che ama i libri" è un romanzo giallo che vorrebbe risultare originale grazie alla insolita figura del protagonista che, in realtà, non è affatto cosė singolare, perchè incarna numerosi stereotipi tipici del genere. Avrete già capito che sono rimasto deluso dalla lettura di questo libro, anche perchè mi era capitato di leggere commenti abbastanza lusinghieri. Forse per questo motivo l'impatto iniziale con "Il detective che ama i libri" non è stato affatto promettente per il sottoscritto e la storia mi è apparsa banale, perfino un pò infantile, con tanto di "supercattivo" nemico giurato del protagonista e dialoghi da "B movie".
Col proseguire nella lettura le cose sono leggermente migliorate, grazie allo stile "conciliante" della narrazione di John Dunning, ma senza che il romanzo arrivasse a trovare il mio gradimento. Sebbene la storia non sia poi cosė artificiosamente ingarbugliata (difetto comune a moltissimi gialli e crime stories), i personaggi non sono affatto ben caratterizzati, tanto da non catturare l'attenzione del lettore e risultano facili da confondere. Così, quando la trama arriva alla inevitabile accelerazione finale in cui l'autore, per mezzo del protagonista, cerca di tirare le fila della vicenda, il lettore subisce passivamente le rivelazioni sui veri ruoli dei vari personaggi, tanto sono poco significativi e intercambiabili tra loro.
Considero "Il detective che ama i libri" una lettura non noiosa ma poco stimolante che lascia con il sospetto che si sarebbe potuto impiegare meglio il tempo ad essa dedicato.


© 2017 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori