Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Nick Flynn

Nick Flynn Scituate, Massachusetts (USA)
26 gennaio 1960





I libri che ho letto:

Un'altra notte di cazzate in questo schifo di città
(Another bullshit night in suck city - 2005)
Romanzo anomalo, non solo nel titolo, che, a detta dell'autore, si basa su storie vere e non fittizie, sebbene i nomi dei personaggi siano stati alterati.
"Un'altra notte di cazzate in questo schifo di città" sembra il tentativo personale dell'autore di dare un senso compiuto al suo difficile rapporto con il padre, praticamente un estraneo per gran parte della sua vita. Senza svelare nulla della trama (anche se in questo caso non si può parlare di una vera e propria trama lineare) posso dire che il libro di Nick Flynn ci ricorda come spesso, ad un certo punto della vita, i rapporti tra figli e genitori possano ribaltarsi e come siano questi ultimi ad avere bisogno dell'aiuto e della protezione che un tempo garantivano alla propria prole.
Attraverso una serie di aneddoti Flynn ripercorre parallelamente le vite sue e di suo padre, tentando di metterle in relazione, nonostante la distanza. Ambientato a Boston, il libro ci presenta anche uno spaccato di quella scomoda realtà che è costituita dalla presenza dei senza tetto nelle nostre opulenti città, oltre ad un ritratto, spesso divertente, della figura dell'artista inconcludente che continua a rimandare la creazione dell'opera che lo consegnerà, nella sua immaginazione, all'immortalità.
Un libro che ho trovato interessante, pur non considerandolo una lettura irrinunciabile.

© 2016 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori