Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Dagoberto Gilb

Dagoberto Gilb Los Angeles, California (USA)
? 1950





I libri che ho letto:

L'ultimo domicilio conosciuto di Mickey Acuna
(titolo originale - anno)
Ho trovato interessante questo romanzo scritto da un autore che non conoscevo e del quale proprio "L'ultimo domicilio conosciuto di Mickey Acuna" pare essere l'unica opera tradotta in italiano (al momento in cui scrivo queste righe).
La storia è ambientata quasi interamente in un tipico dormitorio della YMCA, nella città di El paso, in Texas, dove si intrecciano le vicende personali dei singolari personaggi che si possono trovare nei dormitori pubblici, generalmente considerati come l'ultimo rifugio dei disperati. Il protagonista viene spogliato dall'autore di qualsiasi background (a parte vaghissimi accenni) e il lettore si concentra sullo sviluppo della trama e sui dialoghi, in particolare, che ho trovato molto credibili. Lo stile di Gilb è asciutto e scorrevole, sebbene descriva in maniera particolareggiata luoghi e situazioni, con particolare attenzione alle interazioni fra i personaggi, dei quali vengono riportati atteggiamenti, espressioni e sguardi che contribuiscono a rendere ancor più efficaci i dialoghi di cui abbiamo appena parlato.
Nel complesso, si tratta di una lettura di intrattenimento che posso consigliare a tutti e mi rammarico che non ci siano altre opere di Gilb tradotte nel nostro idioma.

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori