Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti


Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Joseph Heller

Joseph Heller New York, New York (USA)
1 maggio 1923

New York, New York (USA)
12 dicembre 1999




I libri che ho letto:

Comma 22
(Catch-22 - 1961)
"Comma 22" è una divertente satira sulla guerra dal retrogusto amaro, come è inevitabile che sia, dato l'argomento infausto. Joseph Heller mette in ridicolo l'ottusa rigidità della vita militare dando vita ad uno scalcinato reparto di aviatori statunitensi di stanza su di un'isola italiana durante la seconda guerra mondiale.
Il protagonista Yossarian si scontra con l'incompetenza e la disonestà dei suoi superiori e dei burocrati che li comandano, ancor più che contro il nemico, che in realtà non si "vede" mai per l'intero romanzo. Prima che una critica alla guerra "Comma 22" è una feroce accusa contro la burocrazia e contro la tipica logica circolare che la contraddistingue, ordita appositamente per confondere gli individui ed assoggettarli a interessi occulti di cui non sono neanche messi a parte. Un manipolo di pazzi ci rende evidente quanto folli siano la politica, il patriottismo e la guerra.
Personalmente ho trovato il romanzo moderatamente divertente ed interessante ma meno piacevole, ad esempio, del "Dottor Stranamore" di George Peter, che può essere accomunato a "Comma 22" per molti aspetti. Mi ha divertito di più la raccolta di racconti "Comma 23" dello stesso autore.



Comma 23
(Catch As Catch Can: The Collected Stories and Other Writings - 2003)
*recensione non ancora pubblicata*

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori