Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Tacoma, Washington (USA)
8 ottobre 1920
Madison, Wisconsin (USA)
11 febbraio 1986
I libri che ho letto:
Dune
(Dune - 1963/1965)
Sul bestseller di Frank Herbert, che ha poi originato una saga proseguita anche dal figlio dell'autore, sono stati scritti fiumi di parole e mi rendo conto che il mio modesto contributo non aggiunge nulla alla popolarità dell'opera. Voglio però, come sempre, fornire una breve recensione che non sveli nulla della trama e possa servire a chi è indeciso se cimentarsi o meno nella lettura del libro.
"Dune" è un romanzo che trascende le classificazioni ed è sbagliato pensare che possa interessare i soli appassionati di fantascienza. La monumentalità dell'universo fittizio ideato da Herbert, insieme ad uno stile di scrittura coinvolgente e relativamente accessibile, rendono questo primo libro della saga un'opera universale che dovrebbe far parte del bagaglio di qualunque appassionato di letteratura.
"Dune" rappresenta il trionfo della fantasia, molto più dei moderni romanzi "fantasy" che usurpano il nome di tale genere solo per riproporre clichè triti e ritriti. Leggendo le pagine di Herbert è impossibile non perdersi a sognare luoghi e personaggi tanto originali quanto credibili.
Un'opera senza tempo che è entrata di diritto a far parte delle pietre miliari della narrativa mondiale. Da leggere assolutamente.
Il Messia di Dune
(Dune Messiah - 1969)
*recensione non ancora pubblicata*
I figli di Dune
(Children of Dune - 1977)
*recensione non ancora pubblicata*
L'imperatore-dio di Dune
(God Emperor of Dune - 1981)
*recensione non ancora pubblicata*
Gli eretici di Dune
(Heretics of Dune - 1984)
*recensione non ancora pubblicata*
La rifondazione di Dune
(Chapterhouse Dune - 1985)
*recensione non ancora pubblicata*