Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Lowell, Massachusetts (USA)
12 marzo 1922
St. Petersburg, Florida (USA)
21 ottobre 1969
I libri che ho letto:
Sulla strada
(On the Road - 1957)
Considerato da molti come una sorta di manifesto della beat generation, "Sulla strada" è stato il primo romanzo di Jack Kerouac che io abbia letto, in un periodo della mia vita in cui non leggevo molto, e probabilmente è stato il libro che ha risvegliato in me l'amore per la narrativa, portandomi a diventare il lettore assiduo che sono ora. E' evidente, quindi, che io abbia apprezzato "Sulla strada", tanto che è rimasto il mio libro preferito dell'autore, nonostante io abbia poi recuperato e letto praticamente tutte le opere di Kerouac (alcune delle quali decisamente poco "digeribili" per il lettore medio).
Il romanzo narra dei lunghi viaggi compiuti dall'autore attraverso tutto il Nord America e ci fa conoscere altri esponenti della beat generation, sotto nomi di fantasia (Dean Moriarty è in realtà Neal Cassady), che accompagnarono l'autore in varie fasi del suo "viaggio", che è ovviamente anche simbolico del processo di presa di coscienza di un intero movimento culturale che voleva drasticamente prendere le distanze dall'America iper-conformista degli anni '50.
Big Sur
(Big Sur - 1962)
*recensione non ancora pubblicata*
I Vagabondi del Dharma
(The Dharma Bums - 1958)
*recensione non ancora pubblicata*
La Città e la Metropoli
(The Town and the City - 1950)
*recensione non ancora pubblicata*
Un Mondo Battuto dal Vento
(Windblown World: The Journals of Jack Kerouac - 1947-1954)
*recensione non ancora pubblicata*
Angeli di Desolazione
(Desolation Angels - 1965)
*recensione non ancora pubblicata*
Maggie Cassidy
(Maggie Cassidy - 1959)
*recensione non ancora pubblicata*