Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Murray Leinster

Murray Leinster Norfolk, Virginia (USA)
16 giugno 1896

Gloucester, Virginia (USA)
8 giugno 1975




I libri che ho letto:

Il Pianeta Dimenticato
(The Forgotte Planet - 1954)
So di apparire impietoso, ma vorrei dirlo senza tanti giri di parole: "Il Pianeta Dimenticato" è uno dei libri più noiosi che abbia mai letto! Non so nemmeno perchè ho finito di leggerlo, tanta è stata la noia che mi ha provocato.
Non sono uno di quelli che dalla fantascienza si aspetta per forza mostri e alieni, anzi, ho sempre preferito la fantascienza più rigorosa, che esplori le conseguenze delle leggi della fisica, ma questo romanzo di Murray Leinster, è come un lunghissimo documentario del National Geographic, in cui l'autore fa sfoggio di conoscenze di entomologia e scienze naturali.
L'idea di un mondo in cui particolari condizioni ambientali portano ad uno sviluppo grottesco della flora e della fauna terrestri è affascinante, ma poi non guasterebbe avere anche una trama... Invece l'intero romanzo ci narra del risveglio delle attitudini umane, in modo, tra l'altro, troppo repentino e quindi inverosimile, di una discendenza di selvaggi che aveva smarrito, in modo altrettanto inverosimile, tutto il proprio bagaglio di conoscenze.
Non consiglierei la lettura di questo libro a nessuno.


© 2021 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori