Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Cittą?, New Jersey (USA)
16 marzo 1966
I libri che ho letto:
L'assassino etico
(The Ethical Assassin - 2006)
Ho trovato questo romanzo di David Liss un thriller scorrevole e abbastanza godibile, ambientato in una di quelle piccole località americane con pochi abitanti ed uno sceriffo locale a garantire la sicurezza pubblica.
Il protagonista è un brillante ragazzo impegnato in un lavoro occasionale per pagarsi l'imminente ingresso al college, che si ritrova suo malgrado coinvolto in una vicenda che sembra continuare ad aggrovigliarsi intorno a lui. I personaggi del romanzo sono piuttosto caratterizzati, con qualche elemento che pare quasi caricaturale.
La lettura de "L'assassino etico" mi è risultata piacevole, forse priva di "acuti", perchè la struttura narrativa, e anche la distribuzione degli immancabili colpi di scena, risulta piuttosto lineare. La componente animalista e ambientalista introdotta da uno dei personaggi principali, non risulta articolata e credibile quanto avrebbe potuto, e appare più un pretesto per giustificare le vicende della trama.
Ad ogni modo, "L'assassino etico" risulta una lettura di intrattenimento che scivola via piacevolmente.