Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Città? New Jersey (USA)
19 marzo 1929
Dawson City, Yukon (CAN)
23 settembre 2013
I libri che ho letto:
Il marinaio nella neve
(Sailor on snowshoes - 2006)
Negli anni '60 il giornalista Dick North si mise in viaggio per il "grande nord" del continente americano sulle tracce dello scrittore Jack London per ritrovare la capanna di tronchi in cui il celebre autore aveva vissuto durante la sua permanenza nel Klondike, in occasione della febbrile corsa all'oro avvenuta negli ultimi anni del '900.
Questo libro è il resoconto di tale avventura e, sebbene sia di indubbio interesse per gli amanti dell'opera letteraria di London, non aggiunge molto, a mio parere, a quello che si apprende proprio da tale opera sia sull'autore che sulle terribili condizioni di vita che i cercatori d'oro affrontarono tra i ghiacci del Canada e dell'Alaska.
Insomma, si tratta di un prodotto di nicchia che piacerà soltanto ai veri fan di Jack London, che vogliono leggere tutto quel che riguarda il popolare narratore americano.