Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
New York?, New York? (USA)
1925?
I libri che ho letto:
Paradiso Boulevard
(titolo originale? - 2009?)
Probabilmente mi son fatto infinocchiare da uno scaltro editore (Lindau). Nella mia costante ricerca di nuovi (per me) autori americani, acquisto spesso libri di autori di cui non so nulla, e "Paradiso Boulevard" di tale "Rudy Paradiso" è stato uno di questi.
Il frontespizio del libro recita che l'autore sarebbe nato a New York nel 1925, figlio di immigrati italiani, e avrebbe pubblicato il suo primo romanzo a ottant'anni suonati. Ma nella seconda pagina c'è scritto solo "prima edizione: giugno 2009" senza nessuna traccia dell'editore americano o di un titolo originale. Cercando poi sul web mi è stato impossibile rintracciare una sola pagina in inglese che parli di Rudy (o Rudolph o Rodolpho) Paradiso e, in effetti, l'assonanza con "Rodolfo Valentino" rende il nome un probabile nickname, parto della fantasia di un qualche sconosciuto autore italiano (o di uno spregiudicato agente).
"Paradiso Boulevard" è un romanzo gradevole (anche se non mi ha entusiasmato) ma se la sua origine è falsa non dovrebbe nemmeno essere menzionato in questo sito che si occupa esclusivamente di narrativa americana. A parziale giustificazione di questa scheda posso addurre il fatto che la storia è ambientata nella Los Angeles dei primi anni '50 e ci narra una vicenda credibile che si snoda tra le pieghe della "caccia alle streghe" messa in atto a Hollywood dal senatore McCarthy e dalla commissione sulle attività antiamericane.