Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


John Ridley

John Ridley Milwaukee, Wisconsin (USA)
? 1965






I libri che ho letto:

Cani randagi
(Stray dogs - 1997)
"Cani randagi" è un romanzo breve e dal ritmo serrato, un noir dal taglio decisamente cinematografico (ne è infatti stato ricavato un film di Oliver Stone che però non ricordo di aver visto).
La trama si svolge tutta in un lasso di tempo molto limitato e nello stesso luogo, un piccolo centro abitato sperduto nel cuore del deserto del Nevada, dove il caldo e la polvere sembrano avere effetti nefasti sui comportamenti della gente. In questa ambientazione Ridley riesce a raggruppare un piccolo manipolo di personaggi (niente a che vedere con le orde cui ci hanno abituato altri autori del genere, come Elmore Leonard) che danno vita ad una trama semplice ma convincente.
La prosa scarna e diretta dell'autore si sposa alla perfezione con il tenore degli eventi narrati e questo, insieme alla brevità dell'opera, fa sì che "Cani randagi" si possa divorare in poche ore di lettura.
In definitiva ritengo che si tratti di un buon thriller che può essere consigliato a tutti, soprattutto agli amanti del genere.

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori