Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.
Ocean City, New Jersey (USA)
7 febbraio 1932
I libri che ho letto:
Onora il padre
(Honor Thy Father - 1971)
Forse la recensione di questo libro di Gay Talese apparirà fuori luogo su un sito che si occupa prevalentemente di narrativa, visto che "Onora il padre" rappresenta una eccezionale inchiesta giornalistica, ma l'autore ha deliberatamente scelto uno stile di scrittura più adatto ad un romanzo che non ad un reportage.
Il risultato è una lettura piacevole come una fiction ma ancor più affascinante perchè narra eventi realmente accaduti, ricostruiti con una dovizia di particolari assolutamente degna di nota. E' probabile che alcuni aneddoti siano stati un pò "romanzati" e qualche particolare, magari, inventato, a beneficio di una lettura più scorrevole e coinvolgente, ma "Onora il padre" resta una monumentale (600 pagine!) testimonianza su una delle famiglie mafiose più importanti degli Stati Uniti d'America.
Nomi e date che hanno segnato le vicende della famiglia Bonanno sono scrupolosamente riportati da Talese, in una ricostruzione che si spinge fino a Castellammare del Golfo, paese d'origine della famiglia Bonanno come di altre importanti famiglie protagoniste della malavita statunitense, e giunge fino alle leggende sulle origini della mafia stessa.
"Onora il padre" è un testo fondamentale per chiunque sia interessato a conoscere i retroscena della criminalità organizzata ed un "romanzo" affascinante per qualunque lettore, ad eccezione di chi è più avvezzo a libri d'azione o a generi più popolari di intrattenimento.