Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Theodore Weesner

Theodore Weesner Flint, Michigan (USA)
31 luglio 1935

Portsmouth, New Hampshire (USA)
25 giugno 2015




I libri che ho letto:

Ladro di macchine
(The Car Thief - 1972)
Ci sono romanzi che ti prendono subito, che ti inchiodano alle sue pagine grazie ad una trama avvincente o ad uno stile di scrittura accattivante. "Ladro di macchine", di Theodore Weesner, non è tra questi.
Personalmente, ho impiegato un po' a lasciarmi coinvolgere dalla lettura di questo romanzo, sia per lo stile, apparentemente indolente, dell'autore, sia per la scarsità di eventi rilevanti nello sviluppo della trama. Ma poi credo di aver capito che il valore di questo libro stia proprio nel garbato minimalismo che lo contraddistingue, che lascia non dette le cose che il lettore può intuire da sè, sulle condizioni di vita del protagonista, sulle conseguenze che dovrà affrontare, sulla evidente carenza di figure di riferimento per la sua crescita, sulla apparente ineluttabilità di un fato che pare già segnato.
L'autore non cerca il coinvolgimento del lettore, non suggerisce facili giudizi nè una morale, semplicemente espone con rassegnata delicatezza le vicende che occorrono ad un ragazzo segnato dalla inadeguatezza dei propri genitori e dallo spietato cinismo di una società che pretende ugualmente che lui cresca responsabilmente.
In conclusione, "Ladro di macchine" è un romanzo interessante, ma temo che possa risultare noioso ai lettori meno motivati.


© 2020 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori