Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


F. Paul Wilson

F. Paul Wilson Jersey City, New Jersey, (USA)
17 maggio 1946




I libri che ho letto:

Il riparatore
(The tomb - 1984)
Nella mia insaziabile fame di nuove letture sono solito acquistare decine di libri in un solo ordine, basandomi spesso sulle sole sinossi riportate in quarta di copertina o su vaghe informazioni sull'autore. Questo mi porta a non sapere cosa io stia esattamente per leggere quando inizio un nuovo libro. Per questo motivo sono rimasto piuttosto contrariato quando ho scoperto che "Il riparatore" è basato su una storia fantastica che potrebbe essere etichettata come un horror mitologico. Salvo rare eccezioni ritengo infatti tale genere puerile e di scarso spessore artistico.
Nonostante ciò ho deciso di non interrompere la lettura de "Il riparatore" e devo ammettere che il romanzo di F. Paul Wilson si lascia leggere. Lo stile è lineare e scorrevole e il libro assolve dignitosamente la sua funzione di svago, sebbene immagino che lo avrei apprezzato maggiormente all'età di 15 o 16 anni. La storia fantasiosa e le atmosfere avventurose lo rendono infatti, a mio parere, più un libro per ragazzi che non un romanzo dotato dello spessore necessario per soddisfare palati più maturi ed esigenti.


© 2018 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori