Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Mary Woronov

Mary Woronov Palm Beach, Florida (USA)
8 dicembre 1943





I libri che ho letto:

Snake
(Snake - 2000)
Prima di acquistare questo libro di Mary Woronov mi è capitato di leggere dei commenti non esattamente lusinghieri su di esso ed ero pertanto preparato ad una esperienza di lettura deludente. Mi sono invece piacevolmente ricreduto, ed ho trovato "Snake" un romanzo interessante ed originale.
Come sempre, quando inizio un nuovo libro, ho saltato non solo quanto stampato in seconda, terza e quarta di copertina, ma anche l'introduzione della stessa autrice, ed ho potuto così godermi la narrazione della storia senza anticipazioni deleterie, trovando poi nella successiva lettura della suddetta introduzione una utile chiave di interpretazione delle vicende che compongono la trama.
La protagonista del romanzo di Mary Woronov potrebbe in realtà essere vista come un personaggio comprimario nelle storie personali di coloro che attraversano la sua vita, condizionandola e modificandola irrimediabilmente. Sono quasi sempre altri a compiere le azioni più eclatanti della storia, azioni anche drastiche e criminose, dalle quali il destino di Cassandra viene travolto.
Mary Woronov, per una volta, dà voce a questo personaggio comprimario, alla bella del gangster, alla donna del fuggiasco, alla amante del depravato, che sembra riluttante ad assumere il ruolo di protagonista della propria vita, perchè relegata ai margini sin dall'infanzia già da una madre, hippie pentita, per cui era solo ingombrante.
Insomma, forse questo "Snake" non è un capolavoro, ma ritengo si tratti di un'opera interessante scritta da un personaggio importante della "pop culture" (Mary Woronov apparteneva alla Factory di Andy Warhol).

© 2016 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori